la Camera dice sì
Ormai è fatta. La Camera ha detto oggi un Sì definitivo al taglio dei parlamentari. Il disegno di legge costituzionale che riduce i deputati a 400 dai 630 attuali ed i senatori a 200 dagli attuali 315, è stato definitivamente approvato a Montecitorio con 553 voti a favore, 14 contrari e due astenuti.
Trattandosi di un disegno di legge costituzionale, era richiesta la maggioranza assoluta dei componenti dell’Assemblea, pari a 316 voti.
Hanno votato a favore le forze di maggioranza (m5s, pd, italia viva, leu) e le forze di opposizione (forza italia, lega, fratelli d’italia), anche se con alcuni distinguo personali al loro interno, più alcuni deputati del gruppo misto. Uniche forze del parlamento contrarie al taglio sono state +europa (3 deputati) e noi con l’italia (4 deputati guidati maurizio lupi). Ha votato in dissenso dal M5s il deputato andrea Colletti. In dissenso dal gruppo anche la dem angela Schirò,
eletta all’estero, che si è astenuta.
Un applauso dell’Aula proveniente soprattutto dai banchi di M5s, ha salutato l’approvazione definitiva della riforma per il taglio dei parlamentari.
Presente il presidente del Consiglio Giuseppe Conte che ha preso posto
al banco del governo tra i ministri Bonafede e D’Incà.
A Montecitorio il ministro degli Esteri e capo politico del M5S. Di Maio si è seduto al banco dei ministri accanto a Federico D’Incà. Nell’emiciclo anche il capo-delegazione del Pd nel governo, Dario Franceschini.
LEGGI ANCHE
Confronto con le altre Camere dei Paesi Ue
L'talia avrà il minor numero di deputati per abitante...
https://cipiri30.blogspot.com/2019/10/taglio-parlamentari.html
LEGGI ANCHE
Confronto con le altre Camere dei Paesi Ue
L'talia avrà il minor numero di deputati per abitante...
https://cipiri30.blogspot.com/2019/10/taglio-parlamentari.html
.
Nessun commento:
Posta un commento
Commenta pure , Grazie